digital web bologna

Perché bisogna provvedere alla manutenzione di un sito web

Come un'automobile, un sito web necessita di aggiornamento e manutenzione periodica per poter funzionare al meglio e prevenire attacchi di vario tipo

La manutenzione ordinaria di un sito web è un'operazione di cruciale importanza per prevenire vulnerabilità e problemi di funzionamento che, alla lunga, possono causare perdita di posizioni nel ranking Google, rallentamenti nella navigazione e, dunque, minore usabilità per gli utenti.

Un sito web è un organismo complesso, un'architettura stratificata in cui ogni componente deve funzionare al meglio e in armonia con le altre. Per questo motivo, prima che emergano problemi di funzionamento gravi, tali da richiedere una manutenzione straordinaria spesso molto lunga e costosa, bisogna garantire al proprio sito web un piano di manutenzione ordinaria.

I rischi per chi non provvede al mantenimento sito web sono molteplici e comprendono:

  • La vulnerabilità estrema nei confronti di attacchi hacker e malware;
  • la perdita di dati e informazioni private;
  • penalizzazioni nel posizionamento seo;
  • peggioramenti nel funzionamento che possono compromettere l'user experience degli utenti.

In che cosa consiste la manutenzione ordinaria di un sito web?

La manutenzione cms comporta:

  • L'aggiornamento del CMS (WordPress, Drupal, Magento) con cui è sviluppato il sito;
  • l'installazione di moduli temi aggiornati;
  • il controllo delle funzioni generali;
  • il test del modulo contatti.

Prima di effettuare queste operazioni, viene svolto un salvataggio totale dei file e del database per evitare perdite di dati e contenuti. Si tratta di una precauzione fondamentale che serve a svolgere l'aggiornamento sito in tutta tranquillità anche in caso di blackout improvvisi o perdite di connessione durante il caricamento di file di sistema.

La manutenzione siti condotta periodicamente e prevista all'interno di un piano integrato di mantenimento non prevede costi aggiuntivi. Per cui il costo manutenzione sito web non incide particolarmente sul bilancio complessivo di gestione di un sito. Diverso è il discorso per gli interventi di manutenzione straordinaria. Prevenire con controlli periodici è sempre meglio che curare un malato grave.

Vuoi provvedere alla manutenzione del tuo sito web?

20 Giugno 2020
tel 0516647198wa 3338543635
Privacy
SITEMAP
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.
magnifiercross